I rubinetti arrivano con il drone, a Lesa la prima consegna via aerea

La novità introdotta dal sito di E-Commerce Caesaroo di Borgomanero

I titolari di Caesaroo, azienda di Borgomanero


Pubblicato il 24/10/2017
Ultima modifica il 25/10/2017 alle ore 11:45
gattico

In meno di quattro minuti i rubinetti arrivano da Gattico a una villa sulla collina di Lesa. È possibile se la consegna viene fatta via-drone. Ieri mattina la società Caesaroo, di Borgomanero, ha effettuato la prima consegna di merce co un drone. Caesaroo, dei fratelli Ayoub e Abdelali El Idrissi, è una società che si occupa di vendite on line, ed è specializzata negli articoli per la casa e in particolare nei sanitari. 

 

La società

I fratelli El Idrissi hanno puntato tutto sull’intelligenza artificiale e sull’informatica; hanno realizzato un personal shopper virtuale che aiuta negli acquisti, un software che guida il cliente nell’acquisto on line, assistendolo in ogni fase, senza l’ausilio di alcun operatore. Il software «Cleo» è in grado di apprendere in maniera autonoma una mole pressochè infinita di dati e risponde alle richieste di assistenza, consiglia nella selezione dei prodotti indicando la soluzione che più si adatta alle esigenze del cliente, fornisce risposte chiare e immediate per risolvere ogni quesito. 

 

 

Dopo Cleo, ecco il drone che fa le consegne porta a porta: «Abbiamo iniziato con un drone standard - raccontano i fratelli El Idrissi - a cui abbiamo applicato alcune nostre tecnologie per renderlo ancora più adatto alla funzione. In questo caso ha portato sulle colline del lago Maggiore un paio di rubinetti, per un peso di dieci chilogrammi. Stiamo però mettendo a punto altri due droni, in grado di portare volumi più pesanti, uno da 30 e l’altro da 50 chili». 

 

La consegna

Il drone ha volato dai magazzini di Caesaroo a Gattico fino alle colline di Lesa mantenendosi su un’altezza massima di 50-60 metri. «Il vantaggio delle consegne via drone è evidente: il tempo viene abbattuto drasticamente, non ci sono intermediazioni e quindi il percorso del prodotto da consegnare è totalmente sotto controllo». I fratelli El Idrissi contano di sviluppare moltissimo i droni-postini: «Rappresentano il futuro del commercio, non solo di quello elettronico; rendono le consegne più rapide, sicure e anche economiche». 

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno