Capitan Soldini, la nuova sfida è sulla Rotta del Té

Lo skipper si prepara al tentativo di record sul percorso Hong Kong-Londra, tredicimila miglia via capo di Buona Speranza, con Maserati Multi70

Maserati Multi70 in azione (credit Jacques Vapillon)


Pubblicato il 11/11/2017
Ultima modifica il 11/11/2017 alle ore 00:15

Un nuovo record da battere per Giovanni Soldini e il Team Maserati Multi70: dopo aver conquistato quello sulla “Rotta dell’Oro” da New York a San Francisco e quello sulla “Rotta del Tè” da San Francisco a Shanghai, è la volta di ripercorrere la via dei Clipper di fine Ottocento che portavano i carichi di Tè da Hong Kong a Londra, passando per il Capo di Buona Speranza. 

 

Sulla scia dei Clipper  

Il record è attualmente di 41 giorni, 21 ore, 26 minuti e 34 secondi, conquistato da Lionel Lemonchois con 9 membri di equipaggio nel 2008 a bordo del catamarano di 100 piedi Gitana 13. Giovanni proverà a superarlo il gennaio prossimo con quattro esperti velisti oceanici: il francese Sébastien Audigane, Guido Broggi e gli spagnoli Oliver Herrera e Alex Pella. 

 

 

Il percorso è di 13.000 miglia, circa 24.000 chilometri. Una corsa insolitamente lunga per un trimarano di 70 piedi come Maserati, che per limitare i rischi abbandona temporaneamente i foil e sceglie l’assetto Mod – nonostante lo sviluppo delle derive volanti continui con il supporto del progettista Guillaume Verdier.  

Passaggi delicati sono la parte iniziale, nel Mar di Cina, molto trafficata da navi cargo e pescherecci, quindi il Mare di Giava costellato da isole – con un passaggio di 15 miglia tra Java e Sumatra –, l’attraversamento dell’equatore e il Capo di Buona Speranza doppiato “al contrario” (di solito i venti favorevoli sono da ovest verso est). Dopo il Sud Africa si risale l’Atlantico, con un secondo attraversamento equatoriale, giungendo al largo dell’Europa, nel Nord Atlantico, in pieno inverno con il rischio quindi di trovare depressioni che causano grosse mareggiate. Poi la Manica e l’arrivo sul Tamigi, sotto il ponte Queen Elizabeth II. 

 

 

Giovanni Soldini (credit James Mitchell) 

 

“Rotta antica”  

“Hong Kong-Londra è una rotta storica ed epica, per questo abbiamo deciso di lanciarci in questa grande avventura – racconta Soldini dalle Hawaii, dove sta ultimando i lavori al trimarano -. Ripercorrere le strade dei Clipper dell’epoca Vittoriana è affascinante. Su queste traversate ci sono stati i primi sviluppi per rendere le imbarcazioni sempre più veloci e performanti, le origini dello yacht design, perché arrivare primi a Londra significava vendere il Tè al triplo del prezzo. Per noi è un’impresa sportiva: vogliamo battere il record di Gitana, anche se il catamarano francese era 30 piedi più lungo di noi e il percorso è probabilmente il più lungo mai affrontato da un Mod70. Ci aspettiamo condizioni favorevoli nell’Oceano Indiano, ma il Nord Atlantico d’inverno è imprevedibile e penso rappresenti la parte più complicata dell’intera tratta.” 

 

Maserati Multi70 partirà dalle Hawaii, dopo una serie di prove in mare, a fine novembre con direzione Okinawa, in Giappone, per poi ripartire alla volta di Hong Kong, dove dai primi di gennaio sarà in stand-by per intraprendere la sfida al record. 

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno

ticketcrociere