“The broken key”. Quattro serate svelano il Biellese misterioso

Da domani sera al Mazzini il film di Louis Nero girato a Rosazza

Una sequenza di «The broken key» a Rosazza


Pubblicato il 15/11/2017
biella

La presentazione in città del film «The broken key», produzione italiana con cast internazionale, girato in parte anche a Rosazza, sarà l’occasione per parlare del senatore Federico Rosazza, delle suggestioni che avvolgono la sua vita, dell’intervento architettonico e culturale con cui rivoluzionò il volto dell’omonimo paese della Valle Cervo. 

Diretto da Louis Nero, il thriller intreccia presente, passato e futuro in un racconto che passa dalla New York del 2033 all’Antico Egitto, soffermandosi anche sulla Torino più misteriosa e rifacendosi all’immaginario di Dante e Bosch, con riferimenti all’occulto e all’esoterismo e quindi anche al senatore biellese. 

L’intreccio racconta del ricercatore inglese Arthur J. Adams, che deve trovare il frammento mancante di un antico papiro, protetto dalla misteriosa confraternita dei seguaci di Horus, mentre si susseguono omicidi legati ai sette peccati capitali. Fanno parte del cast Christopher Lambert, Geraldine Chaplin, Rutger Hauer, Michael Madsen, William Baldwin e Franco Nero. 

In città il film sarà presentato da domani a domenica al Mazzini nel corso di quattro serate di approfondimento con ospiti a cura di «Biellese misterioso», il progetto che si propone di scoprire storie e leggende del territorio attraverso coinvolgenti visite teatralizzate e che esordì proprio a Rosazza nel novembre del 2015, in concomitanza con le riprese del film. Il programma prevede: un intervento sul senatore con Carlo Bozzalla Pret e Danilo Craveia (domani alle 21); un approfondimento sul paese con Paolo Negro e il sindaco Francesca Delmastro (venerdì alle 20); un intervento ancora con Craveia, Sergio Romano e Manuela Tamietti su «Le masche» (sabato alle 20); la conferenza «Architettura simbolica» di Giancarlo Guerreri e Alberto Serena (domenica alle 16 e alle 20). 

 

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno