Ferrari Portofino, la prova - Ancora più potente, ancora più coupé

Il V8 eroga 600 CV e la linea è più bella a tetto chiuso: a Maranello hanno rivisto e corretto la formula della fortunatissima California


Pubblicato il 06/02/2018
Ultima modifica il 07/02/2018 alle ore 14:27
Alberobello (Bari)

“Volevamo che a tetto chiuso avesse l’aspetto di una vera coupé a due volumi”. Sull’onda di questo desiderio, al centro stile Ferrari è nato l’elegante profilo della nuova Portofino, una coupé-cabriolet che abbandona senza rimpianti la “codina” delle precedenti California e California T: ora il tetto è raccordato al cofano posteriore da un’unica linea netta.  

 

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I profili della Portofino e della California (in piccolo) a confronto  

 

Moderna, snella e proporzionata, la Portofino è un esperimento di stile perfettamente riuscito. Ma come tutte le Ferrari, è anche un gioiello della tecnica. Telaio e carrozzeria sono completamenti nuovi, costruiti con componenti più integrati e meno saldature, con il risultato di una rigidezza torsionale aumentata del 35% rispetto alla California T, cui contribuisce anche un nuovo sottoscocca aerodinamico di alluminio invece che di plastica. Il motore V8 turbo è stato rivisto (nuovi turbo collettore, pistoni, bielle, aspirazione e scarico) e ora eroga 40 CV in più, per un totale di 600 e una potenza specifica di 156 CV/litro. 

 

Complessivamente, la Portofino pesa 80 kg in meno rispetto alla California T, di cui un terzo derivano da alleggerimenti nell’abitacolo: i sedili, per esempio, ora hanno una struttura in magnesio e sono più sottili, così che i passeggeri dei due sedili posteriori (non possono essere che bambini, e per brevi tragitti) hanno 5 centimetri in più a disposizione delle gambe.  

 

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I sedili anteriori sono molto sottili e hanno una struttura in magnesio; quelli posteriori sono adatti a due bambini  

 

L’alleggerimento non ha penalizzato i contenuti, che anzi ora sono più ricchi: il sistema multimediale è in grado di dialogare con gli smartphone Apple, a richiesta si può avere uno schermo touch da 8,8” di fronte al passeggero, che gli permette di tenere sott’occhio le prestazioni dell’auto. Purtroppo non è disponibile nessun tipo di aiuto elettronico alla guida (c’è solo il cruise control, che però non è adattivo, cioè non mantiene la distanza dalle altre vetture). 

 

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Lo schermo touch di fronte al passeggero  

 

Pur essendo la più economica delle Ferrari - costa circa 200 mila euro - la Portofino è inconfondibilmente una Rossa. Lo sterzo – per la prima volta ad attuazione elettrica – è precisissimo e reattivo, e non nasconde al guidatore nulla di quello che accade fra asfalto e ruote. Il differenziale elettronico E-Diff 3 distribuisce attivamente la coppia fra le due ruote posteriori di trazione, aumentando la sensazione di maneggevolezza e compattezza. 

 

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Il manettino per selezionare la modalità di guida è sul volante  

 

Il canto dell’otto cilindri è ancora più coinvolgente rispetto a quello del modello precedente grazie alle valvole di scarico controllate elettronicamente, e si fa sentire soprattutto quando si sposta il manettino nella posizione Sport. A tetto scoperto - ci siamo fatti tentare, nonostante il clima poco clemente di questo inverno pugliese - una esaltante colonna sonora che sottolinea ogni scalata.  

 

Anche lasciando il cambio in automatico – volendo si può agire sui paddle al volante – la risposta all’input sull’acceleratore è istantanea e si raggiungono in una attimo, quasi senza accorgersene, velocità intollerabili per il Codice della strada. In posizione Comfort, la Portofino diventa un’auto molto più docile e silenziosa, con soddisfazione dei tanti clienti che, dice la Ferrari, usano l’auto quotidianamente. A richiesta, si possono avere le sospensioni pneumatiche.  

 

 

A conferma che questa è la Rossa più versatile della gamma, è stato aumentato anche lo spazio nel bagagliaio, che non è certo abbondante ma sufficiente per un weekend fuoriporta in coppia (due o tre trolley da cabina, a seconda che il tetto sia chiuso o aperto, dice la Ferrari). Un nuovo divisorio aiuta a individuare quanto spazio servirà a riporre la capote.  

 

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Il bagagliaio della Portofino è dotata di un divisorio mobile che aiuta a prevedere quale volume sarà occupato dal tetto ripiegato  

 

A proposito: il tetto rigido pieghevole trasforma la coupé in cabriolet in 14 secondi, anche in movimento, fino a una velocità di 40 km/h. Un deflettore di nuovo disegno riduce le turbolenze nell’abitacolo e il nuovo condizionatore intelligente riconosce le condizioni di guida “en plein air” adattando il flusso dell’aria. È merito anche di questa capote - un unicum su vetture di questo tenore - se la California è stata complessivamente la Ferrari più venduta della storia.  

 

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Ferrari Portofino – la scheda  

 

Che cos’è: è la nuova GT coupé-cabriolet V8 della Ferrari, erede della California (2008) e della California T (2014) 

Che cosa cambia rispetto alla California T: è un modello del tutto nuovo (carrozzeria, telaio, interni), solo il motore è una versione aggiornata del precedente V8. Il rosso Portofino (nelle foto) è un colore dedicato 

Dimensioni: lunghezza 4,59 metri, larghezza 1,94, altezza 1,32, passo 2,67, bagagliaio 282 litri 

Porte: 2 – Posti:

Peso in ordine di marcia: 1.664 kg, distribuzione 46% anteriore, 54 al posteriore 

Motore: V8 90° turbo benzina di 3,855 litri da 600 CV di potenza massima a 7.500 giri/min e 760 Nm di coppia massima fra i 3.000 e i 5.250 giri/min 

Cambio: automatico doppia frizione a 7 marce con paddle al volante 

Trazione: posteriore 

Consumi (in fase di omologazione): 10,7 litri/100 km, emissioni 245 g/km di CO2 

Prestazioni: velocità massima 320 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 3,5 secondi, 0-200 in 10,8 secondi 

Produzione: Maranello, Italia 

Prezzo: a partire da 196.061 euro 

In vendita: già ordinabile, prime consegne a maggio 

 

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